Latteria 1963 è una realtà produttiva che nasce da mani italiane in territorio moscovita e si occupa della produzione con vendita al dettaglio, di prodotti caseari realizzati con materie prime locali ma seguendo le meticolose tecniche della tradizione casearia italiana.
Nel voler esprimere i concetti di tradizione e provenienza genuina delle materie prime, è stato creato un logo che nel colore e nella fluidità del carattere corsivo, quasi elementare, portasse alla mente le insegne delle vecchie latterie italiane. Unico vezzo ad impreziosire il brand, la cornice di fiori ed erbe tra cui pascola felice un bovino. Latteria 1963 si mostra perciò come un “cameo” inserito in un contesto naturale da cui attingere sapore e tradizione.
Creare l’immagine coordinata di un’azienda richiede una comprensione approfondita dei suoi valori e della sua filosofia aziendale, così da poter riuscire a creare un insieme di elementi visivi che rappresentino l’azienda in modo coerente e riconoscibile.
Per creare quindi l’identità visiva di Latteria 1963, sono stati seguiti alcuni passaggi fondamentali, tra cui l’analisi dell’azienda, la creazione del logo, lo studio del colore e della tipografia, i materiali di supporto al marketing, il packaging dei prodotti, l’immagine del punto vendita, dei mezzi di trasporto ecc.
L’espressione della genuinità dei prodotti non è espressa solo dall’essenzialità e dalla provenienza delle materie prime ma anche dall’immagine di naturalezza che l’azienda trasmette verso l’esterno, verso il pubblico. In tutti gli elementi e i supporti dedicati alla comunicazione sono stati rispettati i canoni di freschezza, essenzialità, autenticità, amore per la natura, cura e scelta delle materie prime, tutti valori trasmessi attraverso la pulizia delle immagini e la semplicità della parte tipografica.
Più un prodotto è autentico e più la lista degli ingredienti che lo compongono è breve. In linea con questo concetto si è scelto perciò di utilizzare, per pubblicizzare i prodotti di Latteria 1963, immagini essenziali e fresche, prive di elementi superflui.