Questa considerazione, fatta dall’azienda stessa, ci ha sempre trovati d’accordo.
Ed è stato proprio sull’onda di questo enunciato che abbiamo incominciato a collaborare
attivamente con una delle più rappresentative aziende
di maniglie completamente italiana: Bosetti & Marella
Situata in provincia di Brescia, nel cuore della produzione metallurgica d’eccellenza, questa azienda é fortemente radicata nella produzione di maniglie classiche. Nell’ultimo decennio ha però allargato il suo mercato aggiungendo collezioni di maniglie dal design moderno. Il nostro studio, inizialmente coinvolto per un Design Consulting, successivamente si è occupato di tutte quelle fasi tipiche dello sviluppo di un nuovo prodotto, generando a cascata una serie di attività che ci competono e che hanno valorizzato appieno la nostra creatività.
Una maniglia si ottiene dalla fusione di una lega di metallo.
Idealmente, abbiamo equiparato il design delle maniglie alla fusione di elementi direttamente riscontrabili
nella realtà: la natura con tutta la sua armonia.
Il concept si è sviluppato proprio attorno a questo mood, a questa ‘fusione immateriale’ di dettagli rubati
al mondo naturale, dove linee curve di schizzi su carta hanno proseguito il loro andamento fluido ed armonioso
in forme tridimensionali di oggetti di design calati nella quotidianità.
Dall’idea alla sua realizzazione è necessario passare attraverso fasi quali la prototipazione e l’industrializzazione del prodotto. Per fare ciò, Oecus ha costantemente affiancato l’azienda Bosetti & Marella, mettendo in gioco tutto il suo bagaglio di conoscenze progettuali e tecniche acquisite in decenni di attività. Le varie scelte stilistiche, sono state coadiuvate da finiture ed accostamenti di materiali volti al raggiungimento di risultati estetici e qualitativi d’eccellenza.
L’immissione di un nuovo prodotto sul mercato, implica un importante lavoro di comunicazione che si traduce in cataloghi, campionari, packaging e in generale di un’immagine coordinata che risulti essere chiara, leggibile e d’impatto.
Bosetti & Marella ha raggiunto livelli di esportazione altissimi, riuscendo a vendere i suoi prodotti in paesi esteri che rappresentano il 75% del suo fatturato totale. Fondamentale è stata la partecipazione dell’azienda alle fiere di settore. In occasione del Sicam 2015, Oecus ha progettato e seguito la realizzazione dello spazio Bosetti & Marella, coordinando l’immagine dei prodotti esposti.