Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Work: HOME CUCINE

cliente HOME CUCINE
progetto ETICA ed ESTETICA
area geografica ITALIA

1988, fondazione della società Home Cucine

Fra meno di due anni l’azienda celebrerà il trentennale della sua fondazione. Home Cucine si contraddistingue per la sua versalità, spaziando dalla cucina classica a quella moderna, con occhio sempre attento al giusto rapporto qualità prezzo.

Etica ed Estetica: due prodotti, una sola filosofia

Due collezioni versatili, dal carattere classico ma dal sapore contemporaneo, che riescono a vestire comodamente ambienti diversi tra loro modellandosi a seconda degli spazi e mantenendo quella pulizia formale e quell’equilibrio componentistico che contraddistinguono oramai da anni Home Cucine.
I modelli dialogano magnificamente tra loro riuscendo a convivere nella stessa composizione di cucina, oppure possono essere impiegati individualmente per dare un taglio più netto allo stile.

L’apporto stilistico di Oecus

Nello sviluppo del progetto, Oecus ha ideato due collezioni che rispondono ai bisogni dell’abitare contemporaneo adattandosi parallelamente a gusti ed esigenze improntati all’innovazione estetica e funzionale.
Il risultato è quello di uno ‘spazio cucina’ innovativo nel quale elementi strutturali ereditati dal mondo classico si integrano perfettamente con un design contemporaneo.

Prototipazione & Industrializzazione

Com’è accaduto per molte altre aziende con le quali collaboriamo, anche nel caso di Home Cucine abbiamo seguito il progetto nelle varie fasi della sua realizzazione. Disegni strutturali, rendering e tavole esecutive sono state il supporto che ha permesso al reparto prototipia di realizzare i primi mobili fino alla loro industrializzazione.

Scelta dei materiali, identificazione delle finiture, test strutturali

Un’unico modello di anta interfacciabile con due diverse finiture: MDF laccato per Etica e frassino tinto o laccato per Estetica. Queste due nuove collezioni donano un tocco di freschezza ad ogni cucina seppur mantenendo un alto livello di raffinatezza.

Indicazioni progettuali

Comporre con gli elementi progettati è stata una fase fondamentale del processo creativo.
Abbiamo infatti attentamente studiato gli accostamenti, partendo dagli abbinamenti dei diversi materiali e dei colori, cercando sempre di ottenere un risultato dal design sobrio e armonioso.
In certi casi, i volumi sono stati volutamente alleggeriti con vetrine dalle quali traspariva l’essenza di un legno pregiato.

Inoltre, l’uso di strutture metalliche verniciate, ha consentito la realizzazione di giochi architettonici nei quali l’alternanza di spazi vuoti e pieni ha dato il suo apporto di eleganza alle varie composizioni.

Rendering

Disegni tridimensionali che diventano immagini estremamente ‘reali’. In questa importante branca della comunicazione visiva, ci siamo altamente specializzati, riuscendo a fornire al cliente ambientazioni sempre nuove ed in perfetta sintonia con il mood del progetto.

MODELLO 3D
RENDER FINALE

Le attività che abbiamo svolto per il cliente

  • Concept & Product Mood
  • Disegno modelli 3d
  • Rendering
  • Prototipazione
  • Immagine Coordinata
  • Stand Espositivo Fieristico

Immagine Coordinata

Tradurre in un linguaggio grafico le potenzialità di prodotti diversi e allo stesso tempo complementari.
Questo ha significato per Oecus sviluppare tutta la parte della comunicazione visiva.
Cataloghi, giornaloni fieristici, pannelli espositivi, pay off...
Ogni dettaglio e ogni mezzo comunicativo ha avuto come finalità l’immediatezza di una comunicazione visiva nella quale ogni prodotto è stato illustrato mettendo in evidenza le sue peculiarità.

Stand Fieristici

In occasione della Fiera Interazionale del Mobile di Milano 2016 ci siamo occupati per Home Cucine di tutto ciò che ha riguardato l’evento.
Progettazione dello stand, renderizzazione per una preventiva valutazione degli spazi e delle composizioni da esporre, fornitura dei capitolati per la preventivazione e assistenza durante le fasi di allestimento.
Il risultato è stato quello di uno stand di grande impatto visivo che è stato molto apprezzato dai numerosissimi visitatori.